Granetti alla soia
- 50 granetti circa
- Tempo impasto 15 min in planetaria
- Tempo lievitazione 3 + 1 ore
- Prima cottura 220° C + seconda cottura 90° C (nel forno di casa)
DOSAGGIO:
- 500 gr Preparato per Pane alla SOIA
- 200 gr di acqua
- 40 gr di olio EVO
- 10 gr di lievito di birra fresco (o 5 gr di lievito di birra in polvere)
- 3 g di miele
PREPARAZIONE:
Versare nell’impastatrice il Preparato per Pane alla SOIA assieme al lievito, il miele e una parte dell’acqua (150 g). Lavorare in prima velocità per 3 minuti. Passare in seconda velocità ed aggiungere un altro po’ d’acqua e poi l’olio a filo, poi far assorbire l’acqua che resta.
Una volta che l'impasto è pronto, rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato e batterlo un po' di volte. Adagiarlo in una ciotola leggermente unta, coprire con la pellicola per alimenti e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 3 ore.
Rovesciare poi l'impasto su un piano infarinato, tagliare in circa 25 panetti e formare delle palline allungandole leggermente. Adagiare le forme di pane su una teglia foderata con carta da forno tenendole ben distanziate tra di loro, coprire con un panno umido e lasciarle lievitare finchè i panini non siano raddoppiati del loro stesso volume.
Infornare alla temperatura di 220 °C per 15/20 minuti. Quando il pane è cotto, sfornarlo su una gratella e lasciarlo raffreddare completamente.
Quando sarà completamente freddo tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, adagiarlo in una teglia e infornare di nuovo per farlo biscottare, impostare il forno a una temperatura di 90 °C. Quando il pane ha raggiunto la densità desiderata sfornare e lasciar raffreddare completamente.